Tinture Naturali
Nel corso del tempo, ho cercato di assecondare quell’istinto che da sempre mi lega all’ambiente naturale. Trarne materiali, immagini e processi mi ha reso più consapevole e ha radicalmente trasformato il modo con il quale osservo il mondo, che muta e si trasforma continuamente.
Il percorso intrapreso alla scoperta dei colori di origine naturale ha inizio nella primavera del 2019, quando mia nonna mi donò un rotolo di canapa grezzo, tessuto da lei stessa in gioventù; nell’osservarlo e nel toccarlo, mi resi subito conto del lungo lavoro, del tempo che esso si portava dietro, delle tradizioni ormai quasi del tutto perdute, dell’abile manualità e dell’esperienza di tale realizzazione. Il fatto che quell’oggetto, così fragile e immacolato, arrivò fino a me, portò al bisogno di donargli nuova vita. Al tempo non conoscevo nulla riguardo le tecniche di tintura naturale, ma l’idea di poter tingere tessuti utilizzando esclusivamente prodotti vegetali mi incuriosiva molto, così iniziai una lunga serie di ricerche e prove pratiche e mi resi conto del grande potenziale che tutto questo aveva.
Dopo la mordenzatura dei tessuti sperimentai varie tinture con elementi che prima di allora non consideravo affatto: bucce di cipolla, fiori secchi, radici, cortecce e piante spontanee; il risultato fu molto interessante e i colori resistenti e duraturi.
Tintura con bucce di avocado
Tintura in blu Guado
Tintura di tessuti in
canapa e cotone con
bucce di cipolla e solfato di ferro
Tessuti in canapa
tinti con colori vegetali
Carolina Guliardini